Sabato 13 luglio
17:30
@ ex Sala Consiliare - Castiglione Olona
WORKSHOP
Enrico Cosimi
ARP2600M. Tips And Tricks
Alla ri-scoperta del sintetizzatore semi modulare più divertente dell’East
Evento gratuito. Sostienici!
Due ore di approfondimento sul sintetizzatore ARP 2600M: funzionamento della macchina, tecniche di sintesi East Coast e pseudo-West Coast, personalizzazione delle modulazioni, estrazione di controlli dai segnali esterni e loro integrazione nel sistema di sintesi, gestione delle sequenze e loro personalizzazione pitch/accent, interazione tra sintetizzatore, drum machine, step sequencer e delay.
Gear: ARP2600M Semi-Modular Synthesizer, KORG SQ-1 Step Sequencer, KORG drumlogue Hybrid Drum Machine, ElectroHarmonix Deluxe Memory Boy Analog Delay.
Enrico Cosimi
Nato a Roma, E’ diplomato in Pianoforte e dottore di ricerca in Topografia Antica, pubblicista. Si occupa professionalmente di tecnologie musicali dal 1980 iniziando a scrivere sulle più importanti riviste di settore italiane dell’epoca (Fare Musica, Computer Music, Tutto Strumenti Musicali, Studio Report, Piano Time). Suona il pianoforte, i sintetizzatori, l’organo Hammond, il Theremin e il basso elettrico; dopo una convulsa carriera concertistica in contesti diversi (Trombe Rosse, Latte & i Suoi Derivati, Frenetic, Theatrum Chemicum, Tau Ceti), di arrangiamento e composizione per il cinema italiano (L.Salce, B.Proietti, C.Lizzani, C.Vanzina), concentra progressivamente le sue energie sulla didattica e sullo sviluppo dei sintetizzatori.
Nel 2000, ha messo in rete in Italia il primo web-magazine gratuito di tecnologia musicale, Rec’n’Play, successivamente confluito in www.audiocentralmagazine, attivo con continuità fino al 2019.
Negli anni, è stato Beta Tester per Emu-Systems, Ensoniq, PPG, Kurzweil, Linn, Moog, Arturia, Novation. Collabora dal 2007 con Paolo Groppioni/Grp Synthesizer per lo sviluppo dei prodotti Grp A8, A4, A2, R24, V22, Grp-Eurorack, A1, dei quali ha anche prodotto la manualistica. Realizza, per Midiware, la manualistica italiana dei prodotti Moog.
Dopo aver insegnato, dal 2001 all’Università di Roma - Tor Vergata (Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e Facoltà di Ingegneria Elettronica) e al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, dal 2021 è titolare di cattedra di Informatica Musicale presso il Conservatorio di Musica “GiovanBattista Martini” di Bologna all’interno del quale ha costituito il Laboratorio di Sintesi Analogica.
Odia la tombola.
Ricambiato.
21:00
@ Corte Del Doro - Castiglione Olona
CONCERTO
Francesca Coizet e R.o.H.S.
RadioPietra
Evento gratuito. Sostienici!
Francesca Coizet
Arpa di pietra, litofono, flauto nativo
Musicista professionista e mi occupo di Suono, Educazione e Natura. Diplomata in conservatorio e specializzata in musicoterapia suono vibrazionale NĀDA YOGA, attualmente concentro le mie ricerche sulla campionatura dei suoni naturali attraverso sensori specifici, la neurofisiologia delle piante, la comunicazione interspecie, la relazione dell'uomo con l'ecosistema e la facilitazione di gruppo orientata ai processi in natura attraverso il suono e l’ascolto.
Il suo lavoro punta a valorizzare persone e luoghi, facendone emergere l’impronta sonora e facilitando il benessere attraverso il rispecchiamento e la relazione. Grazie a registrazioni di campo che concorrono alla creazione di musiche su misura, creo installazioni e percorsi sensoriali attraverso il suono del paesaggio che permettono ai partecipanti di vivere un’esperienza immersiva e unica.
Collabora con diverse realtà che operano nel terzo settore, proponendo concerti, seminari esperienziali e sessioni di gruppo in natura volti a promuovere e diffondere il valore inclusivo della musica, la conoscenza di sé e del territorio, la biofilia, la tutela dell’ambiente, l’ecologia profonda.
Grazie a questi valori desidera impegnarsi attivamente per il benessere di ognuno e una maggiore consapevolezza collettiva.
RoHS
Manipolazione onde radio FM
“Rorschach's outrageously Hazardous Sound” (il suono oltraggiosamente pericoloso di Rorschach), questo l’acronimo, che sbeffeggia un po’ la sigla R.o.H.S.“Restriction of Hazardous Substances” (limitazione delle sostanze pericolose), presente su tutte le apparecchiature elettroniche. Si tratta di un Rorschach (da Watchmen di Alan Moore) remixato, non solo per questioni di Copyright. Ha degli elementi Cyberpunk, non parla ma scrive, suona, registra, mixa, balla… Balla parecchio. Balla un po’ per la musica, una delle cose belle della vita; un po’ balla su quelle brutte che caratterizzano in particolare questi ultimi tempi. R.O.h.S. è cinico, disincantato e disilluso. R.O.h.S. se fa qualcosa lo fa per se stesso… se poi la cosa va a vantaggio anche di altri, ben venga. E’ cinico, non sadico. Non fuori dall’ambito erotico, per lo meno.
21:20
@ ex Corte Del Doro - Castiglione Olona
CONCERTO
Lehel P.
Alea Iacta Est
Evento gratuito. Sostienici!
Poema electrosinfonico in 5 movimenti eseguito in liveset. Alea Iacta Est è un live set in forma elettrosinfonica che vuole omaggiare la musica colta usando una forma vicina all'Alea. un trip viaggio dove il trip hop, il down tempo, la musica eletronica, il noise, il drone, l'etnico e una certa forma di sinfonicità si fondono assieme per regalare un trip unico e altereo. l'esecuzione si fonda sull’improvvisazione e risulta essere mai la stessa, il principio è l'utilizzo di moduli posizionati come su una tavolozza di colori del pittore che l'esecutore sceglie ogni volta in base alle circostanze, estro e interazione con il pubblico. ogni esecuzione sarà unica e irripetibile. il live set usa solo synth campionatori e strumenti a fiato senza l'ausilio di daw o computer, tutto è eseguito in diretta con l'ausilio di sequencer a bordo degli stessi strumenti. i suoni utilizzati sono tutti creati e costruiti apposta dall'autore facendo parte essi stessi della composizione, infatti, in questa opera, il suono ha un posto di rilevanza compositiva pari a "melodie" e "ritmiche". Insomma, l’orchestra elettronica è essa stessa parte della sinfonia.
La durata varia tra i 40 e i 50 minuti, i 5 movimenti saranno eseguiti senza soluzione di continuità.
Lehel P.
Lehel P. e Gutenberg sono gli psudomini di Emanuele Pescia, compositore, produttore e sound designer, impegnato in performance live di musica elettronica che va dalla techno alla noise passando per drone, dark ambient e trip hop strumentale ed elettronica sperimentale, nelle arti audiovisive, pubblica con un certo buon seguito su spotify e si occupa di musica per teatro di prosa e improvvisazione. Collabora con l’orchestra Verdi di Milano per il tributo sinfonico ai Pink Floyd e con la Soma Night, e con diverse compagnie di teatro del nord italia.
Portatevi radiolina e cuffie, si balla!!!
In collaborazione con One Web Radio
Dj Vigor
Live performer / turnista per i più noti artisti rap, tra questi (OTR / La Pina / Piotta - MaxiB / Tormento etc.), per alcuni di questi artisti è anche produttore e remixer di brani e/o E.P.