Venerdì 12 luglio
21:00
@ ex Sala Consiliare - Castiglione Olona
CONFERENZA
Cesare Camardo
Il non ascolto
Evento gratuito. Sostienici!
Il Prof. Cesare Camardo, docente di Graphic Design con cattedra presso l’Accademia di Belle Arti a Verona, ci introdurrà al mondo estetico dell’Industrial Music e della Noise Music, si analizzeranno in maniera generale i due generi, prendendo come “case history” prodotti discografici di alcune etichette musicale Italiane, inquadrandone estetica, etica e modalità di produzione.
Cesare Camardo
Grafico dal 1989 e docente di “Graphic Design” nelle Accademie di Belle Arti Italiane dal 2010 (Brera, Firenze, Carrara) attualmente con cattedra a Verona.
Porta nella propria ricerca i temi della grafica digitale, l’audiovisivo, la musica sperimentale, coniugandole in progetti che affermano la potenza delle immagini e della grafica a totale servizio del verbo musicale.
22:00
@ ex Sala Consiliare - Castiglione Olona
CONCERTO
Mario Mariotti e Walter Prati
Soffio Elettrico #2
Evento a pagamento: 5€ (6€ con prevendita): Acquista qui!
Un "racconto sonoro" di forte impatto emotivo. Un viaggio tra estetiche differenti che accompagnano l'ascoltatore in territori musicali apparentemente lontani attraverso l'amore per la ricerca sonora. Suono acustico e suono elettronico si confrontano in un costante dialogo tra musica scritta e improvvisazione. Un continuo passare tra musica contemporanea, jazz, elettronica e musica acustica in una performance live in continua evoluzione.
In collaborazione con MMT Creative Lab e MIC Direzione Generale SPETTACOLO
Walter Prati - elettronica
Compositore, violoncellista, performer elettronico.Si diploma in composizione elettronica al conservatorio g.verdi di milano nel 1981. Da allora divide la sua attività tra la creazione sonora (composizioni strumentali ed elettroniche, performances, improvvisazioni) e organizzazione produttiva sia tecnologica che delle arti performative in generale.
Svolge la sua attività artistica attraverso commissioni, partecipazioni a festival musicali e teatrali in Italia e all'estero. È' presente, tra l'altro, al Teatro alla Scala, Milano Musica, triennale di Colonia, Contemporary Music festival di Huddersfield, CCA di Glasgow, Akademie der Kunste di Berlino.
Ha inciso per Ricordi, BMG Ariola, Pentaflowers, Auditorium edizioni, ECM Records.
E' docente di ruolo di Composizione musicale elettroacustica al Conservatorio G. Verdi di Como, insegna Sound design all’ Istituto Europeo di Design di Milano.
Mario Mariotti - Tromba
Musicista riconosciuto a livello nazionale ed internazionale per la sua capacità di attraversare repertori e forme musicali differenti; un eclettismo legato alla profonda conoscenza della tecnica strumentale e delle prassi esecutive delle diverse musiche; al tempo stesso padrone di processi creativi improvvisativi provenienti da diverse provenienze estetiche. Ha suonato nella maggiori formazioni cameristiche di musica contemporanea e presente in moltissimi gruppi jazz anche in veste di leader.