Domenica 14 luglio
10:00
@ ex Sala Consiliare - Castiglione Olona
ESPOSIZIONE INTERATTIVA
Te lo vedi e te lo provi
Evento gratuito. Sostienici!
Esposizione di Sintetizzatori, Theremin, Drum Machines e altri marchingegni elettronici che, sotto la guida di esperti, sarà possibile provare. Un momento divulgativo per capire cos'è la sintesi musicale e la musica elettronica.
11:30
@ ex Sala Consiliare - Castiglione Olona
CONFERENZA
Maria Maddalena Novati e Marina Vaccarini
Suoni e immagini del Prix Russolo
Evento gratuito. Sostienici!
A cura di Nomus, associazione attiva nel promuovere la ricerca nel campo della musica del Novecento (XX secolo) e della musica contemporanea
PLUHM (precedentemente DRØM) è un compositore italiano, siciliano, di stanza in Nord italia.
PLUHM è l'oblio dei sentimenti, è l'atmosfera cupa e soffocante dentro l'io di ognuno di noi, è il buio, ma anche la luce. è redenzione.
V-Stok è un progetto di musica elettronica sperimentale di Valentin Doychinov. La musica di V-Stok trova ispirazione in generi come ambient, noise, post rock e jazz.
Coppia di sperimentatori
Attivi dal 2000, i loro progetti esplorano musicalmente la realtà tramite una ricerca su strumenti, suoni e struttura compositiva e la ripropongono in una forma che spazia tra musica industriale, noise e avanguardia.
Tutti gli spazi, le strutture, gli oggetti e gli abitanti del mondo divengono – tramite opportuni interventi artistici – oggetto di sonorizzazione.
Questa ricerca ed esplorazione di nuove possibilità espressive si è potuta realizzare grazie anche alle diverse collaborazioni con musicisti, danzatrici, pittori, scultori e scrittori.
Ogni progetto viene identificato dal nome del gruppo seguito da un numero progressivo.
15:30
@ Corte del Doro - Castiglione Olona
PERFORMANCE LIVE
My right of frost
Evento gratuito. Sostienici!
Attivi dal 2010. Di Genova. "Traggono segni sonori da circuiti elettronici rifunzionalizzati e resi quanto più possibile critici".
Polistrumentista curioso dal carattere eclettico e visionario. Grandissimo amante dei suoni 80 con un orecchio di riguardo verso il futuro.
Maurizio Mongiovì (monjiomatic)
inizia a occuparsi attivamente di musica elettronica nel 1980 con il duo sperimentale VCO, successivamente suona le tastiere in band new wave, negli anni '90 s'innamora del dub e del trip hop e a fine anni '90 smette completamente di suonare.
Nel 2008 incontra il poeta Edoardo Laudisi e dà vita al duo poetico-elettronico "Einschlag!"
e a nuovi progetti solisti come la suite Acque Madri e la performance "Figure effimere" sulle opere di Karl-Heinz Hinz. Pratica l'improvvisazione e il DIY (con moderazione), dedicandosi alla modifica e alla costruzione di strumenti elettronici analogici che ricoprono un ruolo di primo piano nelle sue performance.
Sound designer, performer e audio artist, attualmente residente vicino Monza.
Si occupa di sound design dall'età di 14 anni, per pura passione, e arriva a diplomarsi alla NAM di Milano anni dopo.
Attivo dal 2012 come cantante e tastierista della band "Satori Junk" e fondatore nel 2019 del collettivo sperimentale "I Giardini di Bosch", ha già all'attivo con il suo solo project diverse date, partecipazioni a festival, un tour come spalla a Ryosuke Kyiasu (JPN) e Alexei Borisov (RU), 4 album pubblicati con l'etichetta discografica Industrial Ölocaust Recordings e uno più recente per Unexplained Sound Group fatto in collaborazione col duo ambient Phoanogramma.
17:30
@ Corte del Doro - Castiglione Olona
PERFORMANCE LIVE
ERMANNO LIBRASI
Evento gratuito. Sostienici!
“Farfalle d’Ebano” è una performance musicale improvvisata caratterizzata da sonorità create in tempo reale dal dialogo tra clarinetto ed elettronica intesa, quest’ultima, come mezzo per ampliare e arricchire il timbro naturale dello strumento, suggerire loops ambientali e costruire paesaggi immersivi.
Lorenzo Silvestrini, in arte THRU, polistrumentista sperimentale e pittore, dal 2020 esplora col suo progetto URUNTHUBOHRO le possibilità espressive degli strumenti acustici e del canto nella loro metamorfosi attraverso la dimensione elettronica, in un viaggio sonoro ricco di contaminazioni.
Chelidon Frame è un progetto di musica elettronica sperimentale che lavora principalmente con field recordings, interferenze radio, chitarre e suoni processati.
Le sue installazioni sono basate sull’esperienza e suggeriscono un dialogo tra il luogo che le ospita (sia esso reale che virtuale) e il suono proposto, nel tentativo di riportare un messaggio nel modo più semplice ed efficace. L’uso della programmazione, della data analyisis e dell’interpolazione sonora a partire da fonti numeriche permettono di esperire le informazioni secondo nuove modalità.
Nei lavori in studio e nelle esperienze live vari strati di suono – chitarre, sintetizzatori e strumenti DIY – si accumulano, creando nuovi e inaspettati paesaggi sonori.
Da sempre appassionato di ritmi, percussioni, musica e teatro.
Nel 2020 inizia un percorso attraverso ambient, glitch, e noise con l’obiettivo di comporre paesaggi sonori attraverso le commistioni di elettronica e sonorità naturali.
Nel 2022 le prime pubblicazioni con l’EP “Ritagli”, nel 2023 si esibisce in varie situazioni da Lugano ad Arezzo, passando dal Soundmit 2023 a Torino, e daIll’ International Drone Day 2024 di Genova.
djelso è un'idea, che come tante altre, è nata in quel 2020 che ci ha chiusi in casa.
Essendomi ritrovato lontano dalla sala prove, dalle dinamiche della band ho potuto prendermi il tempo e lo spazio per approfondire le mie passioni e sperimentazioni. Da qui è nata l'idea di provare a mettere insieme le mie anime: una che spinge verso il mondo delle distorsioni e dei paesaggi siderali e l'altra che spinge verso la cassa dritta e i ritmi danzerecci.
Così nasce djelso, che è un progetto in continua evoluzione.