Le Performer
Giulia Riboli
Musicista italiana di origini piemontesi, si accosta al theremin nel 2009, grazie anche all’eclettico thereminista e polistrumentista italiano Vincenzo Vasi (Mike Patton, Vinicio Capossela, Roy Paci).
More Infos
Nel 2013 il lavoro di Giulia Riboli viene presentato in Russia durante la conferenza "Incontro con la cultura italiana di theremin" tenuta da Peter Theremin (pronipote dell'inventore stesso), presso la Moscow Theremin School.
Collabora in alcuni live anche con vari artisti italiani di rilievo, come Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi), il vibrafonista/percussionista Davide Merlino, l'arpista/polistrumentista Vincenzo Zitello nello spettacolo "Still My Heart Beats" di e con Maria Olivero.
Negli anni si esibisce in teatri, piazze, locali, castelli, musei, gallerie d'arte contemporanea e pinacoteche. Prende parte inoltre ad importanti eventi di divulgazione scientifica, come il Festival di BergamoScienza.
Tra i live più suggestivi tiene un concerto organizzato dal Biella Jazz Club sul Monte Mucrone (1.900 m s.l.m), su di un palcoscenico galleggiante posto al centro del laghetto di montagna.
Giulia Riboli è inserita tra i performers internazionali sul sito russo ThereminToday (gestito dalla famiglia Theremin).
Con Fabio Properzi (Ermal Meta, Giuliano Sangiorgi, Tricarico, Pacifico, Corrado Rustici),cantante, polistrumentista, compositore, autore, nonché produttore artistico, fonda nel 2014 il duo Tears Of Sirens, con all'attivo tre album: "The Abyss" (2015, EP strumentale), "Hum" (2017, Magnatune Records - California), "Flow" (2019, T.a. Rock Records - IT).
"Flow" è inserito tra i 50 migliori album del 2019, del panorama alternativo internazionale, nella music-chart di Trip Hop Nation.
Nel 2020 viene realizzato dalla RAI un servizio speciale dedicato a Giulia Riboli e alla storia del theremin, andato in onda su RAI1 per la rubrica TG1 Persone, a cura di Angelo Angelastro.
Nel 2021 Giulia inizia una collaborazione con Federico Tich Gava (Le Orme), Fabio Trentini (Guano Apes, Le Orme, Paddy Kelly, Marco Minneman, H-Blockx, Sasha, iO, Moonbound), Matteo Ballarin (Aldo Tagliapietra) e Nicola Marsura (Le Trou Electronique Expanded).
MORE INFO SUL SUO SITO: https://giuliariboli.jimdofree.com/bio/
Denise Misseri
Cantautrice, vocalist e pianista, ha pubblicato nel 2016 l'album "Frammenti" con brani originali. Collabora con artisti e poeti all'interno di progetti che coniugano musica e poesia, fra cui la rassegna nazionale Infinito 200 dedicata a Leopardi del 2019. Per la televisione, ha eseguito brani per programmi Mediaset, incisi su raccolte RTI, e jingle pubblicitari per l'Italia. Con il trio LiberTré ha eseguito e composto brani trasmessi nel programma Striscia la Notizia. Come vocalist, ha partecipato a importanti manifestazioni internazionali fra cui Montreux Jazz Festival e Lugano Estival Jazz.
Rossana Girotto e Laura Lampugnani
Rossana Girotto vive sul Lago Maggiore desiderando di stare un po' a Venezia e un po' in Irlanda. Ribattezzata "La Poetrice" dallo scrittore Andrea G. Pinketts, ha all'attivo cinque libri di racconti e molti suoi lavori sono inclusi in antologie e sono apparsi sulla stampa locale, nazionale e internazionale. Nel 2014 ha vinto il Premio GialloStresa ed è stata pubblicata sul Giallo Mondadori n. 1356. Ultimamente si dedica a progetti di narrazione teatrale e a collaborazioni con altri artisti.
È nata lo stesso giorno [ma non lo stesso anno, sia chiaro] di Eleonora Duse. Qualcosa vorrà pur significare!
Laura Lampugnani vive ad Angera e da moltissimi anni si dedica alla lettura interpretativa e alla narrazione teatrale. Ha frequentato corsi con Betty e Chicco Colombo, è inserita in diverse compagnie teatrali e ama creare pupazzi e oggetti di scena.
E poi... avete presente l'ultima campagna pubblicitaria estiva del più famoso integratore di sali minerali italiano? Quello che inizia per "PO" e finisce per "LASE"? La nonna di quella pubblicità è proprio lei!
Con la A di Aeroplano
Rossana Girotto e Laura Lampugnani, ovvero La Poetrice & La Zia Lau, portano il loro lavoro di "cantastorie", mettendo in scena con la narrazione teatrale e qualche oggetto di scena i testi scritti da Rossana Girotto.
Questa volta la storia che racconteranno è davvero bella ed… energica! È la storia appassionante di Amelia Earhart, la famosa aviatrice, che Rossana Girotto ha nel cuore da sempre.
" Con la A di AEROPLANO" è il titolo di questa proposta, adatta a bambini e ragazzi. Si partirà dal desiderio di una ragazzina, che ritagliava dai giornali le notizia su donne che si realizzavano nelle professioni maschili, portato avanti con tenacia e passione.
Con uno spirito da avventuriera fin dalla tenera età, Amelia Mary Earhart - nata in Kansas nel 1897- divenne la prima aviatrice ad attraversare l'Oceano Atlantico.
• Sfidando con coraggio le convenzioni durante tutta la sua carriera, Amelia superò e stabilì nuovi record femminili nel mondo dell'aviazione. Riteneva che il suo successo potesse essere la dimostrazione dell'uguaglianza tra uomini e donne sui posti di lavoro.
• Nel 1937, durante quello che doveva essere il volo dei record, per la prima donna che compiva da sola il giro del mondo, Amelia e il suo aereo scomparvero, senza lasciare traccia.
• La Poetrice e La Zia Lau racconteranno, in "Con la A di AEROPLANO", i successi straordinari, l'eroismo e il contributo storico che Amelia ha lasciato all'aviazione e alle donne. Le sue imprese sono fonte di ispirazione per tutti coloro che vanno alla ricerca di nuove avventure.
-Narrazione teatrale della durata di circa 50 minuti
-Possibilità di avere dal vivo il musicista professionista che ha composto le bellissime musiche, in questo caso la durata della performance può risultare un po’ più lunga, comunque entro l’ora, ed è richiesto un contributo economico.