La storia

La sinergia tra Soma Italia e Kubeart ha portato alla realizzazione di questo evento di Musica Elettronica in uno splendido contesto quattrocentesco. Il contrasto tra antico e moderno, questa dicotomia, favorisce il titolo della manifestazione. Hamlet è sia l'Amleto Shakesperiano che la traduzione di Borgo. E come Amleto si chiede cosa sia effettivamente la Musica Elettronica, anche noi, che della musica in generale e di quella di sintesi nello specifico, siamo appassionati frequentatori, cerchiamo di creare un percorso di esplorazione sonora, con la performance live. L'ambizione è quella di coinvolgere anche un pubblico non avvezzo a certe sonorità, nella ricerca di una risposta il più personale possibile.

La mostra che, già a partire da sabato 20, sarà aperta al pubblico, completa la sinergia artistica, esponendo opere di artisti contemporanei particolarmente vicini al tema della musica, dell'elettronica e del rapporto uomo e macchina.

Vogliamo inoltre offrire una vetrina agli artisti che difficilmente trovano spazi pubblici per esibirsi in questa categoria, creare nuove sinergie locali e internazionali, per dar voce anche agli strumenti non convenzionali, tanto cari a Luigi Russolo, pioniere della materia, che ha a lungo vissuto nella provincia di Varese.

Gli intonarumori di Luigi Russolo
Robert Moog con alcune delle sue creazioni