Programma

Dalle 10.30 di Sabato 20 e per tutta la durata del Festival

Mostra multimediale a cura di Kubeart. Musica, disegno, pittura, computer e menti umane si intrecciano nell'immagine, statica o in movimento.

DOMENICA 21

ORE 10.30

"TE LO VEDI E TE LO SUONI"

Esposizione di Sintetizzatori, Theremin, Drum Machines e altri marchingegni elettronici che, sotto la guida di esperti, sarà possibile provare. Un momento divulgativo per capire cos'è la sintesi musicale e la musica elettronica.

ORE 12.00

"L'EREDITA' DI RUSSOLO"

Maria Maddalena Novati, Presidente di Nomus ci parlerà di Luigi Russolo e della sua rilevanza storica, culturale e artistica a livello mondiale. Interventi neo futuristi con intonarumori e poesie da parte di Andrea Minidio.

Dalle ore 13 alle ore 14.30 gli spazi della mostra rimarranno aperti, a seguire le performances musicali

Piazza Garibaldi

Pianista, cantante e compositrice di musica elettronica; le sue composizioni nascono da immagini, storie e visioni quotidiane e interiori.

Ricercatrice di suoni sofisticati e misteriosi, trae materiale sonoro attraverso il field recording e la totale manipolazione di ogni suono, voce o rumore.

Altro elemento fondamentale nelle sue composizioni è l'improvvisazione radicale, pratica che da più importanza al contesto e all'esperienza suono, piuttosto che alla struttura musicale: ciò che ne deriva sono brani evocativi.


Genere: musica elettronica sperimentale, cinematic music.

ORE 15.00

"UNTITLED NOISE"

Ex Sala Consiliare

Untitled Noise are Michele Lombardelli (analogue devices, stomp boxes, mixer) and Luca Scarabelli (analogue equipments, microphones, 6 string guitar) .

http://www.untitlednoise.com/

More info in "Performers"

FacebookInstagram

ORE 15.30

"AndromacA"

Piazza Garibaldi

Duo di Musica Contemporanea formato da Antonella Suella: Soprano e Stefano Bertoli: Live Electronics

Lunghe Suite per Sintetizzatori Modulari e Vocalitá Ultraterrene

In Un Mondo Ideale Karlheinz Stockhausen e Yma Sumac hanno avuto una figlia insieme.

More info in "Performers"

ORE 16.00

"EL TOXIQUE/JK NERBAG"

Ex Sala Consiliare


El Toxyque:

Già membro di Lucha Libre e Niton, El Toxyque è porta avanti da anni un discorso solista esplorando i territori più angusti nel noise.

Dalle chitarre, ai pedalini in auto oscillazione, dagli scaldabagni elettrici, alle molle degi ammortizzatori delle automobili, ogni oggetto, strumento autocostruito o device elettronico è buono per produrre suoni taglenti a volumi fuori legge.

Ogni performance de El Toxyque è unica e non verrà mai più ripetuta, ogni esibizione è una lotta tra rumore estremo e silenzio, ogni suono un calcio in bocca ai benpensanti della musica.


JK Nerbag:

Fondatore del collettivo Golem e attivo da un paio di decennni nel circuito noise/crust/grind con pseudonimi diversi, JK Nerbag è tra noi per destabilizzare, frustare e frustrare l' ascoltatore. La parola "aggressione sonora" ha un nuovo significato.

More info in "Performers"

ORE 16.30

"DANDERSKY"

Piazza Garibaldi

Danderskij compone paesaggi sonori attraverso una commistione di percussioni elettroniche e sonorità naturali, talvolta accostate, talvolta rielaborate e intimamente denaturate, fondendole così in un’amalgama musicale densa e profonda 

strumenti utilizzati: noise device, groovebox e sintetizzatori.

More info in "Performers"

ORE 17.00

Ex Sala Consiliare

SOMA ITALIA è un collettivo di persone, incidentalmente artisti e musicisti, che hanno deciso di esplorare il mondo musicale e le molteplici interpretazioni degli strumenti SOMA in particolare.

Per l'occasione si esibiranno: Stefano Bertoli, Lehel P., Paolo Della Piana, Alessandro Pini (aka Martino Caterina), R.o.H.S..

Bio e info dei singoli artisti alla pagina "Performers"

ORE 19.00

"INSEN DUO"

Piazza Garibaldi

Insen è il duo di musica elettronica composto da Luca Minelli e Giandomenico Galatro aka Giagapas. Le strade dei due musicisti si intrecciano quando Gigapas decide di affidare il master dei suoi primi due album INFILTRATION e THE ESSENTIAL a Luca Minelli. 

Due album dalle sonorità elettro ambient in cui si percepiscono nitidamente, attraverso le note del piano acustico, richiami a ritmi e melodie tipiche del jazz. Due lavori che sono il frutto di un esperienza maturata nel corso di un biennio e che scaturisce dallo studio e l'approfondimento di musicisti come Sakamoto o Gigi Masin, il padre dell'elettronica ambient italiana.

Con la composizione per l'etichetta "Aldebaran Records", del brano Insen da cui prende il nome il duo in questione i due musicisti decidono di collaborare non solo in termini di produzione ma anche di composizione. Da qui l'idea di mettere su un live che pertendo dall'ambient richiama sonorità ritmico melodiche proprie della musica orientale. Le texture sonore composte da pad e sequenze sono il punto di partenza che dà vita a frammenti virtuosi suonati al piano acustico. La caratteristica di questo duo è proprio dettata dalla diversa provenienza stilistica dei due componenti.

Uno affascinato dal jazz, l'altro profondamente innamorato dell'elettronica e dai suoni degli anni 80.


More info in "Performers"

ORE 19.30

"GUTENBERG"

Ex Sala Consiliare

il sentiero dello sciamano elettrico

performance acid industrial techno in rigoroso live set, tutto eseguito con strumenti hardware e assenza di computer, nel più classico stile berlinese. In questo caso lo sciamanesimo si declina in forma di trip dove la danza diventa il veicolo verso stadi di lucida alterazione dell’essere. Non si tratta né di un rave party nè di “musica da discoteca” ma di una pratica al limite dell’esperienza esoterica e trascendentale. Questo tipo di evento richiede un ottimo sistema di diffusione del suono e la postazione “suonante” dovrà essere posizionata nel centro del luogo prescelto in modo che il pubblico danzate possa stare attorno al musicista per contaminarlo e guidarlo nell’esecuzione viatica. A seconda del tempo e dello spazio a disposizione il live set potrà variare di grandezza.

More info in "Performers"

ORE 20.00

"SOMMINISTRAZIONE ACUSTICA OLTRANZISTA"

Piazza Garibaldi

"Siamo dunque alla finestra di un manicomio glorioso, mentre dichiariamo, senza esitare, che il contrappunto e la fuga, ancor oggi considerati come il ramo più importante dell'insegnamento musicale, non rappresentano altro che ruderi appartenenti alla storia della polifonia(...). In loro sostituzione, la polifonia armonica, fusione razionale del contrappunto con l'armonia, impedirà al musicista, una volta per sempre, di sdoppiarsi fra due culture: una trapassata di qualche secolo, l'altra contemporanea; inconciliabili fra di loro perché prodotte da due ben differenti maniere di sentire e di concepire. Oggi si grida e si lamenta che i giovani musicisti non sanno più trovare melodie, alludendo senza dubbio a quelle di... (inserire i nomi che preferite, o che odiate N.d.R.) .... Si concepisca invece la melodia armonicamente; si senta l’armonia attraverso diverse e più complesse combinazioni e successioni di suoni, ed allora si troveranno nuove fonti di melodia. Si finirà così una volta per sempre di essere dei vili imitatori d’un passato che non ha più ragione di essere, e dei solleticatori venali del gusto basso del pubblico.".

Liberamente modificato e remixato dal "Manifesto Tecnico della Musica Futurista" di Pratella

Performers: R.o.H.S. e Andrea Minidio

More info in "Performers"

ORE 20.30

"GIONA VINTI"

Ex Sala Consiliare

Giona Vinti, classe ‘77, è un produttore e performer di musica elettronica dai primi anni 2000.

Molte e diverse sono le influenze musicali, dall’hip hop alla contemporanea, dal metal estremo al rocksteady passando per il folk,l’ambient e l’industrial. Da questi stimoli distilla il suo peculiare stile di breakbeat industriale col progetto solista Hyena, mentre affida al proprio nome anagrafico lavori più astratti e freeform. Ha suonato dal vivo e inciso con le band Scum From The Sun e Hollow Bone. 

More Infos in Performers

ORE 21.00 - Closing Act

"PAOLO DELLAPIANA"

Portico del cortile della Ex Sala Consiliare

Architetto e musicista elettronico, Paolo Dellapiana, firma questo nuovo progetto che incrocia strumenti elettroacustici con complessi sistemi modulari elaborati ad hoc in una continua ricerca di stratificazione sonora di avanguardia. Sul palco un inedito cono di luce che, anche architettonicamente, ospita la performance nata da una residenza prodotta e ospitata dal centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee Centrale Fies. Un laser controllato dall'attività cerebrale del performer attraverso un caschetto per il neurofeedback, creerà forme, colori e movimenti generati direttamente dalla mente dell'artista.

More Infos in Performers