NoMus
Il Festival ha il piacere e l'onore di ospitare Maria Maddalena Novati, che, in qualità di Presidente dell'associazione NoMus, ci parlerà dell'eredità culturale di Luigi Russolo col contributo di immagini e suoni d'archivio. Il prestigioso intervento è il miglior viatico possibile per questa manifestazione.
Maria Maddalena Novati, consulente musicale presso il Museo del Novecento di Milano, fondatrice e presidente di NoMus, ex consulente musicale presso la Rai – Radiofonia di Milano e responsabile dell’Archivio dell’ex Studio di Fonologia della Rai.
Tra le sue pubblicazioni The Studio di Fonologia. A Musical Journey 1954-1983. Update 2008-2012 (Ricordi, 2012).
NoMus è una associazione culturale che si occupa di:
Promuovere la ricerca nel campo della musica del Novecento (XX secolo) e della musica contemporanea.
Salvare archivi e fondi musicali contenenti materiali audiovisivi e multimediali.
Censire, raccogliere, digitalizzare, catalogare e informatizzare, secondo le più moderne tecniche di conservazione e restauro, i beni cartacei ed audio visuali acquisiti.
Costruire reti informatiche e piattaforme di scambio fra archivi musicali e di beni artistici mettendoli online (ove possibile) o rendendoli comunque disponibili in loco per la consultazione.
Favorire lo scambio e la cooperazione fra università ed enti culturali ospitando ricercatori in residence attraverso progetti mirati allo studio e alla salvaguardia del patrimonio musicale e culturale del nostro Paese.
Promuovere la conoscenza della musica moderna attraverso studi, ricerche, pubblicazioni, workshop, concerti, manifestazioni e tutti quegli eventi che tendano a diffondere e ad approfondire tale repertorio.
Pubblicare, attraverso una serie di quaderni di ricerca, le tesi più meritevoli di giovani ricercatori italiani e/o stranieri o di autori già affermati che vogliano comunque studiare particolari aspetti della cultura del Novecento.
Pubblicare materiali audiovisivi attinenti al repertorio studiato.
Luigi Russolo
Luigi Carlo Filippo Russolo (Portogruaro, 30 aprile 1885 – Laveno-Mombello, 4 febbraio 1947) è stato un compositore, pittore e inventore italiano.
Futurista e firmatario del manifesto L'arte dei rumori (11 marzo 1913), in cui si teorizzava l'impiego del rumore per arrivare a comporre una musica costituita da rumori puri invece che suoni armonici, è considerato il primo artista ad aver teorizzato e praticato il concetto di noise music.
La sua musica veniva eseguita con una famiglia di strumenti da lui stesso ideati, gli Intonarumori, apparecchi meccanici capaci di sviluppare suoni disarmonici e d'avanguardia subito battezzati, nelle performance di quel movimento, "musica futurista"; nel 1922 costruì il "rumorarmonio" (o russolofono), mezzo necessario ad amplificare gli effetti musicali creati dagli intonarumori.
L'archivio video di NoMus
A questo link (https://www.youtube.com/@nomus8026/featured) troverete un'ampia selezione di video, a testimonianza della vivacissima attività dell'associazione NoMus
Links
L'intonarumori nell'ultimo secolo ha affascinato artisti di ogni tipo.
Speriamo rimaniate affascinati anche voi!
Alcuni degli intonarumori ricostruiti da Gianfranco Maffina della Fondazione Russolo Pratella di Varese nel 1979 che fanno parte integrante del fondo che custodiamo a NoMus
Ululatore Gorgogliatore
Rombatore Gacidatore (verde)
Ronzare (blu)
Crepitatore