Performers

Click on the picture for Bio and Links

Alessandro Pini 

(a.k.a Martino Caterina)

Classe 1955, ha fatto altro nella vita ma si è poi diplomato in Composizione Elettronica. La sua avventura artistica musicale inizia negli anni settanta ma è dal 2019 che si dedica alla ricerca musicale ed alla sperimentazione elettronica. All’impegno di ricerca sonora pura elettronica con sistemi modulari, droni, campionatori e sintetizzatori analogici più tradizionali, alterna composizioni elettroacustiche in cui recupera le sonorità di strumenti classici ma anche di oggetti semplici, primitivi, naturali, anche autocostruiti. L’evoluzione sperimentale include lo studio della voce e dell’unire culture del passato a quelle del presente in una dimensione proiettata verso la ricerca dell’unicità e dell’originalità.

Paolo Dellapiana (1967)

(Wow and Flutter)

Sperimentatore di suoni e strumenti, ricercatore di atmosfere pungenti ed insolite, indagatore di tecnologia e poesia, collabora con Centrale Fies (TN), ClubToClub, (TO) Torino Jazz Festival, Studio 454 (VE), Fionda (TO) e altre realtà creative. Figura trasversale della scena sperimentale internazionale nonché componente della cult-band Larsen dal 1996, ha all’attivo numerosissime cooperazioni tra le quali progetti specifici con Nurse With Wound,Little Annie, David Tibet (Current 93), Johann Johannsson, Baby Dee, z'ev, Xiu Xiu, Julia Kent, Carolina Eyck.

Artist Websites:

www.larsen.to.it

www.archicura.it

Contatti:

Paolo Dellapiana

paolo@archicura.it

cell: +39-329-2148096

JK Nerbag



Fondatore del collettivo Golem e attivo da un paio di decennni nel circuito noise/crust/grind con pseudonimi diversi, JK Nerbag è tra noi per destabilizzare, frustare e frustrare l' ascoltatore. La parola "aggressione sonora" ha un nuovo significato.

El Toxyque


Già membro di Lucha Libre e Niton, El Toxyque è porta avanti da anni un discorso solista esplorando i territori più angusti nel noise.

Dalle chitarre, ai pedalini in auto oscillazione, dagli scaldabagni elettrici, alle molle degi ammortizzatori delle automobili, ogni oggetto, strumento autocostruito o device elettronico è buono per produrre suoni taglenti a volumi fuori legge.

Ogni performance de El Toxyque è unica e non verrà mai più ripetuta, ogni esibizione è una lotta tra rumore estremo e silenzio, ogni suono un calcio in bocca ai benpensanti della musica.

Stefano Bertoli


Fonico e Musicista, non se ne esce, non lo vedrete mai troppo lontano da un mixer

Siccome crede ancora nel genere umano, nel settembre del 2022, insieme al suo Amico Paolo, si inventa le Soma Night, il resto é storia

R.o.H.S.

“Rorschach's outrageously Hazardous Sound” (il suono oltraggiosamente pericoloso di Rorschach), questo l’acronimo, che sbeffeggia un po’ la sigla R.o.H.S.“Restriction of Hazardous Substances” (limitazione delle sostanze pericolose), presente su tutte le apparecchiature elettroniche. Si tratta di un Rorschach (da Watchmen di Alan Moore) remixato, non solo per questioni di Copyright. Ha degli elementi Cyberpunk, non parla ma scrive, suona, registra, mixa, balla… Balla parecchio. Balla un po’ per la musica, una delle cose belle della vita; un po’ balla su quelle brutte che caratterizzano in particolare questi ultimi tempi. R.O.h.S. è cinico, disincantato e disilluso. R.O.h.S. se fa qualcosa lo fa per se stesso… se poi la cosa va a vantaggio anche di altri, ben venga. E’ cinico, non sadico. Non fuori dall’ambito erotico, per lo meno.

Giona Vinti

classe ‘77, è un produttore e performer di musica elettronica dai primi anni 2000. Formatosi nell’ambiente dei rave parties degli anni ‘90, nei 2000 è parte del collettivo artistico No Human No Cry che organizza festival d’arte a 360 gradi, autogestiti e autofinanziati, in giro per il centro-nord Italia. Dalle ceneri di quell’esperienza, i musicisti coinvolti, tra i quali Giona appunto, fondano il collettivo\etichetta indipendente RXSTNZ\Rexistenz Records, dedicata alla scoperta di sonorità elettroniche in bilico tra la ricerca e la danza. Molte e diverse sono le influenze musicali, dall’hip hop alla contemporanea, dal metal estremo al rocksteady passando per il folk,l’ambient e l’industrial. Da questi stimoli distilla il suo peculiare stile di breakbeat industriale col progetto solista Hyena, mentre affida al proprio nome anagrafico lavori più astratti e freeform. Ha suonato dal vivo e inciso con le band Scum From The Sun e Hollow Bone. Ha pubblicato in diversi formati fisici e digitali su numerose etichette italiane ed internazionali tra le quali Noisj.nl \ Dark Industry (Olanda), Cathartic Noize Experience (Svizzera), New Interplanetary Melodies (Italia), Apparel Tronic (Italia\UK), Elli Records (Francia), Nucleoroto (Messico)... Si è esibito su palchi di mezza Europa nella scena dei rave parties, degli squatt, dei festival autogestiti e dei piccoli club indipendenti. Nella vita quotidiana è un tecnico del suono e insegna Sound Design e produzione musicale elettronica in vari istituti tra cui IED Istituto Europeo di Design, Wave Production Academy, C.F.P. Bauer oltre a tenere workshop e masterclass in varie realtà tra cui Conservatorio G. Verdi di Milano,Conservatorio METS di Cuneo, SAE Institute Milano. Dal 2008 è Ableton Certified Trainer.

Emanuele Pescia

(Lehel P.) - (Gutenberg)

Lehel P. e Gutenberg sono gli psudomini di Emanuele Pescia, compositore, produttore e sound designer, impegnato in performance live di musica elettronica che va dalla techno alla noise passando per drone, dark ambient e trip hop strumentale ed elettronica sperimentale, nelle arti audiovisive, pubblica con un certo buon seguito su spotify e si occupa di musica per teatro di prosa e improvvisazione. Collabora con l’orchestra Verdi di Milano per il tributo sinfonico ai Pink Floyd e con la Soma Night, e con diverse compagnie di teatro del nord italia.

Lehel P. si esibirà all'interno della Soma Night

il sogno dello sciamano elettrico

performance di musica elettronica estemporanea, musica dronica composta e scolpita spontaneamente e autogenerativa , generata e mutuata dalle le interferenze e i mutamenti del reale e dalla sintonia con il pubblico presente nella ricreazione di un’illusione magico contemplativa in un “trip” verso l’abbandono e il logos dell’inconscio. Esperienza intensa e suggestiva prende mosse da pratiche monacali e sciamaniche in un paradigma elettronico dove minimalismo, drone music, e noise si congiungono nella ricreazione di un mantra, formando un vero e proprio mandala sonoro. La ricreazione di un vero e proprio rito dell’abbandono consumato all’insegna della collettività in un’evocazione tribale nella riproposizione di un’appartenenza tribale che non ha mai abbandonato l’essere umano.

Giandomenico Galatro

Giandomenico Galatro inizia il suo percorso musicale all'eta di 7 anni dedicandosi allo studio del pianoforte per approdare dopo alcuni anni alla chitarra. Proprio in qualità di cantante e chitarrista, fonda prima i Soul Brother Band, in cui si cimenta in brani di poropria composizione incentrati su Soul e Rythm & Blues e poi i Funk Under Garage formazione Jazz Funk in cui si confronta con musicisti di calibro nazionale, come il pianista Marco De Gennaro e il sassofonista Carlo Gravina entrambi vincitori in anni diversi, del premio Umbria Jazz Young e del premio Massimo Urbani. In questo stesso periodo collabora anche con musicisti d'oltre oceano come Ranzie Mensah, Avon Stuart, Tyric Waymer, Dreidde Valentine, Bob Singleton ed Ernest Voughan. Nel 2018 affascinato dalla musica elettronica acquista il suo primo sintetizzatore. E' questo il momento in cui dopo alcuni anni di inattività, la musica rientra prepotentemente nella vita del musicista, che intraprende un suo progetto di produzione personale con il nome di Giagapas. Di lì a poco i primi traguardi come la pubblicazione del singolo Mother32 per l'etichetta One Instrument e la partecipazione alla stesura e composizione di colonne sonore, fino alla collaborazione con l'etichetta Imaginaria Record 


Luca Minelli

Luca Minelli inizia la sua avventura musicale nel 1997 con la chitarra, di li a poco sarà fortemente affascinato dalla musica elettronica muovendo i suoi primi passi con sintetizzatori virtuali e ableton. Polistrumentista ed esperto conoscitore delle tecniche di produzione, la sua visione musicale è stata fortemente influenzata da gruppi come i Kraftwerk, gli Air e da tutto quel filone rappresentato dal cantautorato Italiano, che faceva largo abuso di strumenti elettronici. Muove i suoi primi passi come produttore di musica elettronica a partire dal 2007 con il nome di Radarstation per l'etichetta "Miraloop", che per lui pubblica il singolo "Vaseline" e l'EP "Dance this Alone". Il suo amore incondizionato per la musica elettronica e i sintetizzatori, nel 2011 lo induce a fondare la più grande community Facebook Italiana dedicata all'elettronica. Un gruppo che ormai conta più di 30000 membri, punto di riferimento per tutti gli amanti della sintesi sonora e del sound design. Fonda col cantautore Federico Doria il duo "Gente Vergine" ed è tutt'ora membro attivo nel team organizzativo del MEFF, fiera internazionale dedicata alla sintesi modulare, che si tiene a Firenze ogni anno.


Antonella Suella

Diplomata in Canto Lirico al Conservatorio Nicoló Paganini di Genova. Dai primi anni ‘90 ai primi 2000 lavora in studio e dal vivo con Nova Malá Strana (Mellow Records) Iconae (Aenigmate Records) e Lunoir. Nel 2008 fonda, insieme a Stefano Bertoli, il duo di Elettronica Contemporanea AndromacA ( Hellbones Rec./Dream Machine Temple) dove fonde il Canto Lirico con Tecniche di Doppio e Triplo Suono e una serie di altre Vocalitá Estreme Da oltre vent’anni insegna Canto Moderno presso Casa della Musica, Genova


Danderskij 

Danderskij compone paesaggi sonori attraverso una commistione di percussioni elettroniche e sonorità naturali, talvolta accostate, talvolta rielaborate e intimamente denaturate, fondendole così in un’amalgama musicale densa e profonda 

Michele Lombardelli

Michele Lombardelli (Cremona 1968). Artista e musicista, nel 2014 assieme a Luca Scarabelli inizia il progetto di ricerca sonora Untitled Noise.









Luca Scarabelli

Luca Scarabelli (Tradate, Varese, 1965) ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, in spazi espositivi pubblici e privati, in Italia e all’estero. Artista e musicista, nel 2014 assieme a Michele Lombardelli inizia il progetto di ricerca sonora Untitled Noise. 


Andrea Minidio

Insegnante carismatico e trasandato, musicista colto e folk, cantante lirico e punk, sincero nell'amicizia, nella passione e nel ritardo cronico. Tra una zampogna, un tamburello e una gralla, non disdegna di attaccare qualche patch a un synth o di soffiare nel SOMA PIPE

Antonietta Milone


Pianista, cantante e compositrice di musica elettronica; le sue composizioni nascono da immagini, storie e visioni quotidiane e interiori.

Ricercatrice di suoni sofisticati e misteriosi, trae materiale sonoro attraverso il field recording e la totale manipolazione di ogni suono, voce o rumore.

Altro elemento fondamentale nelle sue composizioni è l'improvvisazione radicale, pratica che da più importanza al contesto e all'esperienza suono, piuttosto che alla struttura musicale: ciò che ne deriva sono brani evocativi.


Genere: musica elettronica sperimentale, cinematic music.